FS Security, in quanto Security Provider per le Società del Gruppo FSI, è chiamata a realizzare iniziative diversificate di security assement, progettazione impianti e messa in sicurezza di asset, in stretta collaborazione con le Forze di Polizia e a supporto delle principali Società del Gruppo.
Fra queste sono di rilevanza strategica le iniziative che riguardano la pianificazione, lo studio, lo scouting, la progettazione e la gestione di sistemi tecnologici a tutela degli asset ferroviari, in stretta collaborazione con le società clienti con le quali sono concordati i Piani di Priorità degli investimenti, in base alle criticità rilevate.
Inoltre, FS Security cura lo sviluppo e il miglioramento continuo dei propri sistemi IT finalizzati a garantire verso le società clienti trasparenza del servizio, individuazione dei principali driver e KPI. Garantisce una adeguata e continua registrazione e analisi degli eventi di security e delle relative attività preventive e di contrasto svolte dal proprio personale.
Con riferimento ai sistemi di videosorveglianza, FS Security gestisce gli impianti appartenenti a due sistemi centralizzati: il Video Management System Nazionale (VMS) per RFI e la Piattaforma MUVI per Trenitalia.
FS Security segue l’analisi e l’ingegnerizzazione di soluzioni tecnologiche innovative in materia di security.