A A A

La Security Academy

FS Security intende realizzare, nella stazione di Milano Rogoredo, la Security Academy ovvero un centro di formazione e sviluppo professionale legato al tema della security in ambito ferroviario, rivolto prevalentemente al personale interno nonché al personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato e dedicato allo studio e all’approfondimento delle principali tematiche sulla materia ed allo scouting di nuove tecnologie legate al mondo della security. 

FS Security, a partire dal riconosciuto patrimonio di esperienza e di know-how acquisito in ambito di security, intende continuare a investire sulla formazione e specializzazione del personale, assicurando, inoltre, una ottimale logistica rappresentata da una sede pienamente integrata al sistema di trasporto nazionale.

Il centro offrirà al personale ferroviario un’alta formazione interdisciplinare, teorica e pratica, su temi, metodi, strumenti e tecniche della security avvalendosi anche della professionalità di docenti interni al Gruppo FS.

La scelta della Sede destinata ad ospitare la Security Academy contribuirà a generare un ulteriore elemento valoriale in quanto l’area in questione sarà interessata da un processo di riqualificazione in grado di abilitare un meccanismo di rigenerazione sociale, ridefinendo il valore dell’area nel suo complesso e trasformandola in un centro prestigioso per lo studio e la ricerca in materia di security. 

L’ambiente sarà quindi un luogo multidisciplinare, pronto ad ospitare in ambienti moderni e aperti al co-working, workshop tematici e demo di prodotti tecnologici. Sarà inoltre un luogo di incontro per unire le esigenze di security delle Aziende del Gruppo con i principali Partner e Stakeholder del settore, nonché start-up di interesse.