A A A

Le nostre persone


Il nostro impegno quotidiano per la sicurezza include la protezione dei viaggiatori, del personale, degli asset da rischi e danneggiamenti legati a cause esterne. Operiamo in collaborazione con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, per prevenire le minacce che gravano, anche solo potenzialmente, sulla tranquilla fruizione delle stazioni da parte dei cittadini a tutela anche del patrimonio, e dei processi produttivi aziendali.

Il Gruppo fa oggi un ulteriore salto in avanti con la creazione di una società che ha come suo primo obiettivo quello di innalzare il livello di sicurezza sui treni e nelle stazioni, rappresentando un potenziamento, nonché un anello di congiunzione, tra le strutture finora attive di Protezione aziendale di Trenitalia e di RFI, in un'ottica di lavoro sempre più sinergico e integrato.

FS Security è chiamata inoltre a realizzare iniziative diversificate di prevenzione, monitoraggio e contrasto alla criminalità, in stretta collaborazione con le forze di Polizia e a supporto delle principali società del Gruppo, impegnate nel Piano Strategico 2025-2029.

Il personale segue specifici corsi di formazione al fine di acquisire, in aggiunta agli elementi base di circolazione, manutenzione ferroviaria e di sistemi di bigliettazione, competenze relative a:

  •  quadro giuridico di riferimento e scenari della Sicurezza Industriale;
  •  strumenti gestionali e operativi per la sicurezza;
  •  primo soccorso, utilizzo dei defibrillatori (BLSD) e manovre di disostruzione, anche pediatrica
  •  tecniche di comunicazione interpersonale e gestione dei comportamenti;
  •  difesa personale per la gestione di situazioni critiche.