FS Security è operatore UAS (Unmanned Aerial System) regolarmente registrato presso ENAC e impiega la propria flotta di 37 droni in supporto alle attività operative di security oltre che su richiesta da parte delle Forze dell’Ordine. I 40 piloti di FS Security sono formati secondo le direttive ENAC/EASA e sono attivi su tutto il territorio nazionale. Dal 2019 ad oggi sono state svolte più di 150 operazioni UAS.
FS Security intende sperimentare l’impiego di bodycam da parte del proprio personale operativo per:
Lo strumento sarà indossato sulla divisa e la registrazione sarà attivata dal personale coinvolto in situazioni di pericolo, come strumento a tutela dell’operatore. Le bodycam sono rugged e le memorie interne non sono accessibili da utenti non autorizzati
Le immagini registrate dalle bodycam, nel caso si verificassero fatti illeciti, possono essere messe a disposizione delle autorità per gli usi consentiti di legge
FS Security, nell’ambito dell'attività di scouting e studio dei sistemi innovativi per la security, segue da diversi anni lo sviluppo del mercato nell’ambito dei sistemi di videoanalisi basati su algoritmi di intelligenza artificiale, con particolare attenzione sia agli aspetti di compliance legati al GDPR, sia a metodi di test in campo dell’efficacia delle soluzioni offerte dal mercato in scenari operativi, considerando anche vari aspetti funzionali (variazione delle condizioni di luminosità nonché meteorologiche, condizioni di affollamento variabili, scelta ottimale delle inquadrature e delle posizioni delle telecamere usate come test, etc...).
L’obiettivo è individuare, con costi sostenibili, la soluzione di videoanalisi più idonea allo scopo, prediligendo gli aspetti di security e con il particolare obiettivo di fornire alla Polizia Ferroviaria strumenti di prevenzione e detezione dei fenomeni illeciti, nonché strumenti di ausilio nella gestione di particolari scenari di ordine pubblico.
Oltre a questo, i sistemi di videoanalisi testati, possono essere utilizzati anche per scopi operativi aziendali quali:
FS Security garantisce, su richiesta delle Società clienti, anche l’installazione di sistemi di videosorveglianza amovibili (da installare ad esempio in occasione di eventi o di criticità con durata limitata nel tempo) al fine di tutelare gli asset interessati e/o garantire il monitoraggio delle aree, limitando i costi rispetto ad una installazione fissa.Tali tipologie di impianti possono essere implementate anche in via emergenziale, in quanto richiedono minori tempi di posa in opera rispetto ad impianti fissi. La sperimentazione della connessione satellitare nasce con l’obiettivo di testare e valutarne l’efficacia come soluzione per il collegamento delle telecamere ai server di registrazione, sia fisici che su cloud. Questa soluzione è pensata in particolare nelle aree ove le opzioni di connessione tradizionali non sono disponibili in tempi rapidi o risultano inadeguate a gestire il traffico dati previsto.
Le principali caratteristiche della soluzione sono:
Grazie alla sua versatilità, questa soluzione rappresenta un’opzione innovativa per la gestione e la protezione di infrastrutture critiche.