A A A

Videosorveglianza per le stazioni e la rete ferroviaria

FS Security supporta RFI per la realizzazione e manutenzione degli impianti di videosorveglianza a fini di security la cui fruizione è condivisa con il Servizio di Polizia Ferroviaria, sia negli eventuali posti Polfer presenti a livello locale sia nelle Sale Operative Compartimentali (cosiddetti COC).

Inoltre, FS Security ha implementato nel corso degli ultimi anni un processo di standardizzazione (medesima architettura, sistema di profilazione e standard di cyber security) degli impianti TVCC sull’intero territorio nazionale, che ha portato ad avere un unico Video Management System Nazionale (VMS).

Allo stato attuale FS Security coordina le attività manutentive, con funzione di supporto (in qualità di Project Manager per conto RFI) per più di 350 impianti, di cui 300 gestiti da remoto, a tutela di stazioni, sottostazioni elettriche, imbocchi di gallerie/viadotti, impianti tecnologici lungo linea, aAset strategici.

A tal fine gli impianti TVCC sono visualizzati dal personale di FS Security incaricato opportunamente formato all’utilizzo del sistema, nonché dalla Security Control Room di Villa Patrizi.

La tendenza di crescita del numero di impianti gestiti da FS Security negli ultimi anni si attesta intorno al 10% annuo.

Di particolare rilevanza sono gli impianti TVCC a tutela delle grandi stazioni, che contano più di 1200 telecamere per Roma Termini, 300 per Milano Centrale, 500 per Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi, 280 per Firenze Santa Maria Novella, 600 per Bologna Centrale Storica e Bologna AV.

Videosorveglianza e applicativi di security per Trenitalia

Per quanto riguarda la videosorveglianza per conto di Trenitalia, FS Security gestisce la Piattaforma di videosorveglianza MUVI, che consente la visualizzazione live e l’accesso alle registrazioni delle telecamere afferenti al sistema (circa il 30% della Flotta Regionale) anche da parte della Polizia Ferroviaria.

È prevista l’estensione del sistema MUVI ad altre flotte nei prossimi anni con una crescita di circa il 10% annuo.

Sono in corso attività di Security Assesment e studi di fattibilità per innalzare il livello di sicurezza anche di ulteriori Asset Trenitalia (Biglietterie, Officine, etc.), al fine di tutelare il patrimonio ed il personale.

In collaborazione con il Cliente, particolare rilevanza è stata data negli ultimi anni a tutte le attività tecnico-operative finalizzate a tutelare il personale di Bordo dalle aggressioni.

Fra le misure di tipo tecnologico, è stata sviluppata l’Applicazione Mobile “Board Support”, che ha lo scopo di automatizzare il contatto tra il Personale di Accompagnamento e gli appartenenti alle Forze di Polizia che usufruiscono del trasporto regionale. Nel caso in cui si verifichi una condizione di necessità il Personale di Accompagnamento ha la possibilità di inviare, tramite il proprio dispositivo di lavoro, un allarme agli agenti attestati a bordo tramite l’App, chiedendone l’intervento.